Lamezia Comics &emergenti 2017 – V Edizione Premio Fiorella Folino

Regolamento

L’Associazione Culturale Attivamente anche per la IX edizione del “Lamezia Comics &Co..” indice il “Lamezia Comics &mergenti- Premio Fiorella Folino”, giunto alla sua V edizione, che quest’anno sarà incentrato sulla Justice Leaguein occasione della prossima uscita del film nelle sale cinematografiche.

Lo scopo del concorso è dare visibilità ai talenti nascenti. Artisti di qualunque età, dunque, avranno l’opportunità di mettersi in gioco e farsi conoscere rappresentando il gruppo di supereroi DC, nelle più svariate situazioni, creando una striscia, in una sola immagine, utilizzando qualunque tecnica*.

Requisiti

Il concorso è totalmente gratuito ed è rivolto ad artisti amatoriali. In particolare, al fine di poter partecipare, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
· Non essere un professionista del settore.
· Non basare il proprio sostentamento economico sull’arte oggetto del concorso
· Non essere un docente nelle materie oggetto del concorso di una qualunque scuola.
Al fine di avere la possibilità di partecipare a “Lamezia Comics &mergenti- Premio Fiorella Folino”, i giovani artisti devono realizzare una propria opera, OBBLIGATORIAMENTE- già attrezzata, pronta per essere esposta.
NON VERRANNO AMMESSE OPERE CHE NECESSITANO DI CORNICI, GANCETTI ETC…
· Su supporto di dimensioni 35x50
· Avere come tema: Justice League
L’opera in concorso sarà una per ogni artista e potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica.
Le opere dovranno essere corredate dalle seguenti informazioni, scritte nell’apposito modulo da richiedere via mail ad areaconcorsi@lameziacomicsandco.it o scaricabile da internet, che dovrà essere consegnato insieme all’opera :
· Un titolo e/o una sua descrizione
· Tecnica utilizzata
· Data di realizzazione.
· Nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono di colui che l’ha realizzata.

La consegna delle opere potrà avvenire attraverso :

· consegna a mano: giorno 6 settembre presso l’area che ospiterà la IX edizione del Lamezia Comics &Co…
· spedite via posta a: Associazione Culturale AttivaMente via Duca D’Aosta n°232/A, 88046 LameziaTerme (Cz) con termine ultimo di arrivo 01 Settembre 2017.

Regole Generali

Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere inviate e solleva pertanto l’organizzazione da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare tutte quelle opere che ledano il senso civico. L’invio delle opere da parte del partecipante al concorso artistico presuppone che lo stesso sia il proprietario e l’autore dell’opera riprodotta.
I partecipanti al Concorso cederanno, contestualmente all'invio delle opere, il proprio consenso al trattamento non commerciale delle opere. L’organizzazione si riserva la possibilità di utilizzare a titolo gratuito e senza scopo di lucro le opere, per la loro pubblicazione, diffusione, messa in mostra e riproduzione su qualsiasi mezzo citandone sempre l’autore a cui resteranno tutti i diritti.
L’organizzazione, pur provvedendo in maniera ottimale alla custodia e alla sorveglianza delle opere, declina ogni responsabilità relativa a perdite o danni al materiale presentato.

Premiazione

Verrà premiata l’opera che, secondo il giudizio insindacabile di una giuria appositamente costituita, esprimerà il miglior talento. Tutte le opere verranno giudicate senza considerare l’artista o la zona di provenienza. Nello stabilire i vincitori non sono ammessi ex aequo. Nel corso della giornata conclusiva del Lamezia Comics &Co…giorno 10 Settembre alle ore 20:00 circa, sarà assegnato il premio al miglior emergente. L’organizzazione si impegna a comunicare in maniera opportuna a tutti i partecipanti l’accettazione e l’esito del concorso tramite contatto diretto o comunque su apposito sito internet.
Tutte le opere dovranno essere ritirate al termine della manifestazione domenica 10 settembre dalle 20:00 in poi. Per chi non potrà farlo, dovrà contattare l'organizzazione per definire i modi del ritiro dell'opera entro e non oltre due settimane dalla conclusione della manifestazione. L’organizzazione non provvede a contattare i vari autori per la restituzione delle opere non ritirate

Note

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed impegna all’accettazione del presente regolamento. In caso di sopraggiunti cambiamenti imprevisti che incidono sulla buona riuscita della manifestazione, l’organizzazione ha la possibilità di apportare modifiche al presente regolamento, modifiche che saranno opportunamente comunicate.
L’organizzazione del “Lamezia Comics &mergenti- Premio Fiorella Folino” assicura che i dati personali vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (D.Lgs.30 giugno 2003, n. 196) e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.
Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale
Per maggiori informazioni: areaconcorsi@lameziacomicsandco.it

*All’interno delle dimensioni obbligatorie del supporto 35x50, l’artista può dare libero sfogo alla fantasia realizzando, ad esempio, una striscia, ovvero una sequenza di immagini, oppure una sola immagine o scena

Autori e Case editrici

Area Games

Animazione, Musica e Spettacolo

Conferenze e Workshop

Area Mostre

Cinema

Alla ricerca di nuove informazioni?

Contattaci o leggi cosa ci passa per la testa...