Con questa sono 9…

Da bambino mio nonno mi ha insegnato una lezione che porto sempre nel cuore: è importante  costruire qualcosa con le proprie mani. Creare un oggetto è un’arte complessa, imprecisa, difficilmente padroneggiabile, ma che possiede una magia tutta sua, in grado di dare valore a due pezzi di legno inchiodati insieme trasformandoli nella spada di un cavaliere. Il tempo passa è ti rende in grado di imparare cose nuove riascoltando vecchie parole in maniera diversa. Crescendo ho capito che questo concetto non si applica solo ai giochi e ai divertimenti di un bimbo di otto anni, ma anche alla vita che tenti di creare costruendo i tuoi sogni. Organizzare il Lamezia Comics mi ha fatto comprendere, come nessun altra cosa al mondo, la verità nascosta dietro questo insegnamento: la nobiltà dietro al risultato ottenuto dipende dall’impegno e dal tempo investito per raggiungerlo.

Dopo la VIII Edizione, i lavori per il “Lamezia Comics & Co… IX” sono iniziati come un fulmine a ciel sereno con riunioni improvvise e continue, discussioni accese, contrasti, momenti di calma fatti per ristorare la quiete e trovare la concentrazione necessaria per affrontare la tempesta. Mai come in questo anno, noi di AttivaMente abbiamo capito l’importanza del gioco di squadra, della cooperazione e del coprirsi a vicenda le spalle come una vera squadra disposta a tutto. Tutti i problemi e le difficoltà incontrate e divenute ostacoli da superare sono soltanto stati lo stimolo per andare avanti a testa bassa, guidati dalla consapevolezza di fare qualcosa di giusto e positivo per la nostra città, la nostra regione e la nostra gente. Perché “i muri esistono per una ragione, ci offrono l’opportunità di dimostrare quanto desideriamo realmente qualcosa”.

L’incredibile risposta del pubblico, disposto ad affrontare la pioggia della prima giornata pur di essere presente e partecipe, ha dato ragione al nostro modo di fare che, seppur con i suoi difetti, ci ha permesso di conquistare la fiducia di ospiti, visitatori, partner e sostenitori. La verità è che la soddisfazione, la gioia, la forza che si prova nel dar vita a qualcosa capace di coinvolgere migliaia di persone rendono in definitiva ogni cicatrice lasciata una storia degna di essere raccontata.

Ma questa non è la mia storia, o la storia di un unico ed incredibile individuo. E’ la storia di un gruppo di persone che ha scelto di provare a rendere questo posto un po’ migliore con impegno e determinazione. Un gruppo che ha scelto di costruire qualcosa di incredibile con sangue, sudore e fatica per il bene comune. GRAZIE amici miei. GRAZIE ai volontari, il mio orgoglio e la mia soddisfazione. GRAZIE a tutti i partner e i nostri collaboratori, l’impegno di tutti voi rende la fiera degna di lustro. GRAZIE ai miei compagni, le persone dentro le quali brucia ardente il fuoco che testimonia come i veri eroi non sono quelli in armatura scintillante ma le persone disposte a sporcarsi le mani.

Questi tre giorni passati insieme, pieni di eventi e avvenimenti, sono stati un’esplosione di felicità pronta a darci la carica per organizzare la prossima, grande edizione: il “Lamezia Comics & Co… – X” sta arrivando! 14-15-16 Settembre 2018 non sono poi così lontani. X is coming!

 

Alessandro

Alessandro. Spartan. Jedi Knight. Keyblade Master.

Lascia un commento





Autori e Case editrici

Area Games

Musica e Spettacolo

Conferenze e Workshop

Area Mostre

Animazione

Alla ricerca di nuove informazioni?

Contattaci o leggi cosa ci passa per la testa...