Umberto Giampà

Home » Artisti » Umberto Giampà

post- Umberto Giampà

Umberto Giampà, fumettista e caricaturista nato a Reggio Calabria.
L’arte nel suo complesso e lo stile fumettistico nello specifico lo accompagnano da sempre.
Partecipa con diverse illustrazioni e piccole storie su varie riviste, fino alla prima pubblicazione nazionale avvenuta nel 2012 con il volume a fumetti “ROMA – la stirpe di Marte” (Axaleon/Lionscage Edizioni).
Nel 2013 cura la realizzazione grafica del libro “DOMENICO E CHIARA – Amore e dolore di padre” (Città del Sole Edizioni) e figura come illustratore nei volumi “BATMAN SILENT BOOK” e “COMPENDIUM AGENZIA X e OMEGA di PINO RINALDI”, entrambi presentati a LUCCA COMICS & GAMES 2013.
Ha lavorato come copertinista per l’editore inglese DieGo Comics Publishing, partecipa attivamente alle Conventions fumettistiche nazionali realizzando per 7 di esse i manifesti ufficiali (“Komics Reggio Calabria 2014/2015”, “Nerd Fest”/“Nerd Fest 1.0”- 2015, “Nerd Fest 2”-2016, “Nerd Fest 3”-2017 e “Nerd Fest 4”-2018), ha disegnato il n°1 del fumetto “THE STEAMS” presentato a LUCCA COMICS & GAMES 2015 per l’editore NOISE PRESS e ha realizzato la storia “Viaggio verso casa” sul n°6 di “MOSTRI” per l’editore BUGS COMICS (2016).
Le sue opere più recenti sono:
“Grimm Tales of Terror” Volume 3 n°1 e n°6 per l’editore americano ZENESCOPE ENTERTAINMENT (2017);
“Famosi”, storia pubblicata sul n° 1 di “GANGSTER” presentato a LUCCA COMICS & GAMES 2017 per l’editore BUGS COMICS.
Attualmente collabora con gli editori NIWAEN Srl (“Daimoncore” n°5) e SHOCKDOM (“Nebula”), entrambi i lavori di prossima pubblicazione.
Gestisce negli anni diversi corsi di fumetto, caricatura e inchiostrazione per scuole, associazioni e privati, e lavora come Caricaturista per gli Eventi nella sua città, riscontrando un notevole apprezzamento al mondo del fumetto e del disegno.