Che cos'è il LameziaComics & Co...

È la prima e più importante fiera del fumetto in Calabria che è riuscita a crescere ed a espandersi fino a raggiungere il livello di altre realtà  fieristiche nazionali, grazie ad un numero sempre maggiore di visitatori appassionati, espositori, artisti e personalità  di rilievo nell'ambito fumettistico.
Con il passare delle edizioni la manifestazione è cresciuta fino a divenire uno spazio vitale e interattivo in grado di abbracciare e comprendere, non solo la nona arte, ma anche la creatività  e la socialità .

Culturale

Attraverso i fumetti, mostre, film, concerti, e workshop, il Lamezia Comics ha permesso l'incontro e il confronto tra personalità di rilievo dei vari settori sopracitati ed i partecipanti alla fiera. Grazie a questi incontri, ed esperienze molte più informazioni e conoscenze vengono aggiunte al bagaglio culturale degli interessati.

Sociale

Caratterizzata da momenti di Gioco, intrattenimento ed attività, finalizzate a condividere momenti spensierati ( ma anche di creatività ) con persone con interessi e passioni comuni.

Produttivo

 Viene dato spazio a giovani artisti che con rinnovata fiducia nelle possibilità  offerte da questa manifestazione, desiderano continuare il loro sogno con passione per migliorare le loro qualità  artistiche. La fiera ha offerto loro visibilità  e confronto con professionisti del settore e case  produttrici.

"Non avremmo mai pensato che qui, così a sud, si potesse un giorno vedere un evento ben organizzato sul mondo dei fumetti che, fin ad oggi, pensavamo finisse a Napoli con il Comicon. Ora non più!"

Dino Caterini

Il Lamezia comics è stato in grado di smuovere un gran numero di ragazzi da tutta la regione,  che hanno preso parte alle attività  proposte riconoscendo nella propria città  e nella propria terra, uno spazio veramente loro, capace di accoglierli e farli sentire liberi e protagonisti.

Grazie ad una struttura che si compone di differenti iniziative collegate al mondo Nerd, riesce a comunicare con i giovani conducendoli verso aspetti culturali e sociali, quali l'importanza del confronto e della crescita personale.

Un occhio di riguardo viene riservato per il territorio (come testimoniato anche dal logo ufficiale raffigurante la sirena Ligea e il bastione di Malta ) attraverso la valorizzazione delle potenzialità  artistiche emergenti presenti in Calabria.

In tal modo si è venuta progressivamente a creare una fitta rete di collaborazione comprendente una miriade di associazioni culturali e ludiche rendendo il Lamezia comics & Co... un punto di riferimento ma soprattutto di ritrovo per coloro che vivono e respirano fumetto.

Grazie ad i vari mezzi di comunicazione (Internet, Tv, Radio e Giornali) la manifestazione riesce a veicolare un immagine positiva della città  e della Calabria distinguendosi dalle altre realtà  accogliendo tutti come in una grande famiglia.