In Scena di Paul Izzo & Stefano Bosi Fioravanti

Home » Conferenze » In Scena di Paul Izzo & Stefano Bosi Fioravanti

inscena

In Scena è una storia di amore con al centro un gruppo di artisti circensi Giganti in un regno di Nani chiamato Il Regno della Primavera e dell’Autunno. La compagnia, una famiglia di Giganti, arriva nello stesso periodo di ogni anno nella stessa corte e nello scorrere ciclico del tempo il piccolo di Gigante e la piccola principessa dei Nani si innamorano perdutamente decidendo di condividere il loro futuro insieme, in un finale da “vissero felici e contenti” ma nel modo meno banale possibile.

Utilizzando i toni della fiaba io e Stefano vogliamo raccontare una “classica” storia di amore e diversità giocando con le suggestioni circensi, specie quelle derivanti dagli artisti che si esibivano alle corti del medioevo e con un immaginario che miscela, come fatto con Ernest Egg, diversi input tra loro slegati che speriamo portino il lettore a premiare la nostra scelta artistica.

L’idea portante è quella del Tempo e del suo fluire, ciclico e inesorabilmente portatore di situazioni simili ma non uguali unendolo ai concetti di Kairos, il “momento giusto”, e di Sincronicità ma senza nessuna volontà di annoiare con concetti filosofici il publico di riferimento che riteniamo possa essere quello dei lettori dagli 8 anni in poi.

Tecnicamente utilizzeremo la narrazione in prima persona del Gigante, che con brevi periodi di testo racconterà la storia al lettore. Le immagini e il testo proporranno una struttura circolare, che però nel finale narreranno della “variazione”. La storia narra, nel sottotesto, dell’arrivo dell’età adulta, quella in cui il sentimento amoroso prende coraggio e sfocia nella ribellione alle convenzioni sociali, con i due protagonisti, il figlio dei Giganti e la figlia del Re che con coraggio si uniranno scegliendo di mettere in scena il loro amore, il loro rapporto e un nuovo spettacolo che celebrerà proprio la loro diversità.

  • Dove

    Palazzo Nicotera

  • Data e ora

    Domenica 10 Settembre 11:30

Autori e Case editrici

Area Games

Animazione, Musica e Spettacolo

Conferenze e Workshop

Area Mostre

Cinema

Alla ricerca di nuove informazioni?

Contattaci o leggi cosa ci passa per la testa...